//
you're reading...
Uncategorized

Fiori di Gelsomino

Butto gli spaghetti in pentola. Ho appena spento il fuoco della padella dove ho soffritto zucchine e gamberi di Galizia. Mentre tengo i cinque minuti di cottura controllo Facebook.

Ho un account falso ma regolare. Sulla rete sono Bruno Lazzari, trentenne dal profilo sportivo, aperitivi con amici, feste in discoteca. Le mie foto sono bei montaggi fatti da un amico dei Servizi. I miei amici su Facebook sono sconosciuti frequentatori di discoteche, feste universitarie e fan di gruppi musicali. Mi han dato l’amicizia senza neanche ricordare di avermi incontrato. Avevano tutti più di quattrocento amici. Non uso il cellulare e sono rintracciabile solo di persona e su Facebook. Il cellulare è troppo pericoloso. Tra le trecento e passa persone che conosco ci sono anche una manciata di amici che in realtà conosco bene. Se mi scrivono sulla bacheca che vogliono organizzare una pizzata o una partita a calcetto, vuol dire che mi vogliono incontrare. Il codice è facile, qualunque invito vuol dire di trovarsi il giorno dopo alle sette del mattino al solito bar vicino al Senato dove mi aspettano il Segretario del Ministro o l’Ingegner Monzi.

Penso ai miei spaghetti in pentola e guardo il nuovo messaggio che mi ha lasciato il mio amico Roberto Boschi “organizziamo per il calcetto tu ci sei?” Era da un sacco che non mi scriveva Roberto Boschi. Voleva dire che l’Ingegner Monzi non sarebbe stato solo ma in compagnia militare.

 Faccio saltare gli spaghetti con le zucchine e i gamberetti. Mi verso un bicchiere. Ho apparecchiato fuori, sul balcone. Fa caldo ma è il posto più fresco a quest’ora di notte. Dalle fioriere si alza una leggera brezza di fiori di gelsomino.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Segui assieme ad altri 6 follower

Blog Stats

  • 1,095 hits
