//
you're reading...
Uncategorized

Il pelo nell’uovo

Sul foglietto che mi ha dato l’Ingegner Monzi c’è scritto un nome: Martino Fraticiello.

Conosco Fraticiello di nome. È un politico molisano di secondo ordine. Il problema è che in questi giorni ha cominciato a farsi sentire da quando il Governo ha annunciato che il CIPE ha sbloccato i Fondi FAS e che al Molise arriveranno un miliardo e 300 milioni.  

Fraticiello sa delle cose che sarebbe opportuno tacere, perché quando ti piovono sulla testa tutti questi soldi non dovresti stare a guardare il pelo dell’uovo, cioè che una parte del miliardo e tre sono già stati spesi.

Fraticiello ha cominciato a parlare a vanvera, a fare questioni che è tutta una manovra elettorale e che 400 milioni di euro del FAS sono già volatilizzati. In Molise ci saranno le elezioni tra poco più che 2 mesi, le hanno anticipate al16 e al17 ottobre.

Fraticiello ha cominciato anche a fare nomi e cognomi e a spiegare come la Regione Molise si sia indebitata per sostenere alcune importanti aziende private locali come la Solagrital, lo Zuccherificio, la Ittierre, la Fin Molise. Ora la Regione ripianerà il buco a bilancio di 400 milioni con i soldi FAS e così il 30% dei fondi è già andato.

Monzi mi ha detto apertamente che Fraticiello deve smetterla di dire queste cose in giro e iniziare a farsi gli affari suoi. Hanno provato a dirgliela con le buone promettendogli l’elezione sicura a ottobre ma lui niente. Monzi dice che Fraticiello pensa di cavalcare una battaglia di legalità per prendersi i voti alle elezioni e strappare una poltrona di spicco. Hanno provato anche ad offrirgli soldi ma lui ha tirato dritto.

Ha altre idee per la testa. E quando tutte le tecniche moderne falliscono allora entra in azione uno Spin Doctor. Ai miei tempi a Mosca saremo stati molto più sbrigativi ma ora non si può più far sparire qualcuno.

Sono ancora seduto al bar da solo quando entra l’uomo che stavo aspettando. Saluta con un cenno del capo, si siede, appoggia sul tavolo una busta chiusa. Si alza subito, saluta ed esce. Adesso ho tutto quello che mi serve per sistemare Fraticiello.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Segui assieme ad altri 6 follower

Blog Stats

  • 1,094 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: