//
Spin Doctor

Non ci giro intorno. Uno Spin Doctor è un manipolatore d’opinioni che lavora per il potere.  Quale che sia, affari, finanza, vita pubblica, mass media, spesso politica, spesso un politico. Esistono gli Spin Doctor perché non esiste la realtà oggettiva. I fatti, le cifre, gli eventi e le parole hanno significati differenti.  La loro interpretazione è il punto chiave, ogni buon spin è specialista nel massaggiare il messaggio.

Bisogna saper gestire una crisi o una decisione impopolare, correggendo e smussando prese di posizione sconvenienti e fornire ai media l’interpretazione sexed up. Ogni buon Spin Doctor fornisce notizie informali ai giornalisti, facendole passare per confidenze in modo da dettare sempre l’agenda. A volte può succedere di dover creare un evento che possa convincere l’opinione pubblica e modificare la realtà a favore di qualcosa o qualcuno.

Noi Spin Doctor siamo allo stesso tempo professionisti mediatori della comunicazione e geni del male. Siamo ammaestratori  di notizie, registi degli effetti speciali, siamo creativi, siamo bugiardi, siamo figli di puttana. Noi siamo quelli che suggeriamo alla stampa di non titolare in prima pagina “Aumento delle tasse” ma “Riassetto fiscale“, anzi ancora meglio “Lotta all’evasione fiscale”. L’opinione pubblica accetta senza mettere in discussione tutto quello che si legge e si vede alla tivù. I mass media sono auctoritas. Noi Spin Doctor preferiamo agire dietro le quinte, non esistiamo, non facciamo parte di nessun organigramma. Ci trovate dovunque ci sia bisogno di noi: in Afghanistan, in Iraq, a Bagdad a controllare l’auto crivellata di Calipari, a Madrid prima degli attentati, dopo il passaggio all’uragano Katrina, all’Aquila a gestire la ricostruzione, nelle sedi di partito dopo le elezioni.

Nei paesi democratici come il nostro non si può imporre la censura perché la stampa è libera, ma le redazioni dei giornali sono bombardate dai lanci che le agenzie inviano ogni giorno, a centinaia. Dalle notizie provenienti dai network americani e mondiali, dagli annunci internet, da comunicati provenienti da convegni, dai sondaggi, dagli avvenimenti riportati da corrispondenti locali. Molti giornalisti sanno della nostra esistenza ma sono ancora pochi a ribellarsi al potere e alle protezioni di cui godiamo di noi Spin.

Noi siamo gli specialisti della comunicazione ufficiale, siamo gli stregoni della notizia, i prescelti. Siamo Spin Doctor, gli specialisti.

Annunci

Discussione

Un pensiero su “Spin Doctor

  1. Vero, ma quanto mi piace

    Pubblicato da Anonimo | febbraio 21, 2012, 10:18 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Segui assieme ad altri 6 follower

Blog Stats

  • 1,097 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: